Cosa facciamo
EFFICIENZA ENERGETICA
Titoli di Efficienza Energetica (TEE)
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), o più comunemente Certificati Bianchi, sono titoli rilasciati dal GSE (Gestore Servizi Energia) a fronte di interventi di efficienza energetica.
I risparmi ottenuti dall’efficientamento energetico devono essere misurati in TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e ciascun TEP risparmiato corrisponde ad un Titolo di Efficienza Energetica.
I certificati bianchi nascono dalla necessità di adempiere al Protocollo di Kyoto e alla politica europea 20-20-20 (-20% emissioni CO2 , -20% consumi tramite efficientamento energetico, +20% energie rinnovabili) entro il 2020, per cui interventi di efficienza energetica permettono una forte riduzione dei consumi e quindi una riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera:
il sistema si basa su un regime obbligatorio di risparmio di energia primaria per i distributori di energia elettrica e gas naturale con più di 50.000 clienti finali. Per ogni anno d’obbligo, dal 2017 al 2020, sono stati fissati gli obiettivi di risparmio che i distributori devono raggiungere attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica.
I TEE rappresentano un’opportunità per tutti i soggetti che realizzano interventi di efficienza energetica, che con l’aiuto di LMS ENERGIA possono vedersi riconosciuti dei benefici economici ulteriori rispetto agli effetti della riqualificazione energetica.
Cosa facciamo
Energy Performance Contract (EPC)
L’EPC o Contratto di Rendimento è un contratto con il quale un fornitore (generalmente una ESCo) si offre per la realizzazione di interventi di efficienza energetica su un sistema energetico di proprietà di altro soggetto (cliente) utilizzando mezzi finanziari propri o di terze parti.
Con la stipula dell’Energy Performance Contract, il cliente non acquista direttamente il sistema di efficienza energetica da implementare nel proprio impianto, ma ne gode i vantaggi effettivi: il corrispettivo riconosciuto dal cliente al fornitore è legato all’entità dei risparmi energetici realmente ottenuti conseguenti all’efficientamento del sistema e si protrae per un periodo prestabilito.
Una volta concluso l’arco temporale di validità del contratto i vantaggi energetici ed economici conseguenti agli interventi di efficientamento si trasferiscono al proprietario del sistema.